Capitolo successivo Capitolo precedente Indice

78. Script di inizializzazione di una distribuzione Slackware

Si tratta di una serie di script di shell eseguiti direttamente o indirettamente attraverso le indicazioni contenute nel file /etc/inittab.

/etc/rc.d/rc.S

È lo script di inizializzazione del sistema. In particolare:

/etc/rc.d/rc.0 -> /etc/rc.d/rc.6

È lo script che viene eseguito quando si passa a un livello di esecuzione pari a 0 (system halt) o 6 (reboot). Elimina tutti i processi in esecuzione, esegue il distacco (unmount) di tutti i dischi e quindi ferma il sistema o lo riavvia a seconda se si tratti del livello di esecuzione 0 o 6.

/etc/rc.d/rc.K

È lo script che viene eseguito quando si passa a un livello di esecuzione pari a 1: singolo utente, ovvero, livello amministrativo. Elimina tutti i processi daemon e mette il sistema in modalità monoutente. Di conseguenza, non viene eseguito alcun distacco di dischi.

/etc/rc.d/rc.M

È lo script che viene eseguito quando si passa a un livello di esecuzione da 1 a 6: multi utente. Fondamentalmente si occupa di eseguire altri script per il mount di dischi aggiuntivi, per l'attivazione della rete, ... In particolare:

/etc/rc.d/rc.4

È lo script che viene eseguito quando si passa a un livello di esecuzione pari a 4: avvia xdm in modo da ottenere un login grafico all'interno di X Window System.

 

1997.10.26 - Scritto da Daniele Giacomini   daniele@calion.com   (vedi copyright: Appunti Linux).


Capitolo successivo Capitolo precedente Indice