Capitolo successivo Capitolo precedente Indice

1. Introduzione

Il motivo per il quale scrivo questi appunti è di migliorare la mia conoscenza di Linux e per ottenere una sorta di guida rapida (ma non piccola) a comandi e notizie di Linux che non sempre riesco a ritrovare facilmente quando mi servono. Questo documento è quindi il contenitore di tutti i miei appunti su Linux, cioè qualcosa che sarà in fase di continuo aggiornamento fino a quando avrò interesse per questo sistema operativo.

La piattaforma hardware a cui mi riferisco è la i386 (Intel) non potendo avere accesso ad altri tipi di architettura.

Per gli aggiornamenti ed eventuali versioni in formati diversi di questo documento, conviene visitare ftp://ftp.pluto.linux.it/pub/ildp/AppuntiLinux/ oppure eseguire una ricerca attraverso http://ftpsearch.ntnu.no/ftpsearch/ per file il cui nome inizia per AppuntiLinux.

Chi ancora non conosce le ragioni del cosiddetto ``software libero'' farebbe bene a leggere subito il ``Manifesto GNU''che si trova riportato in appendice `Manifesto GNU'. Il sistema operativo Linux utilizza gran parte di quanto prodotto dal progetto GNU.

1.1 Responsabilità

L'AUTORE NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ SULL'ESATTEZZA DEL CONTENUTO DI QUESTO DOCUMENTO. QUALUNQUE USO DEI CONCETTI, ESEMPI E ALTRI CONTENUTI DI QUESTO DOCUMENTO È FATTO INTERAMENTE SOTTO LA RESPONSABILITÀ E A RISCHIO DELL'UTILIZZATORE.

A causa della mia inesperienza potrei aver involontariamente travisato il senso di alcuni concetti. Vi prego di segnalarmi ogni inesattezza.

1.2 Marchi, proprietà e licenze d'uso

Il sistema operativo Linux è protetto dai diritti d'autore da Linus B. Torvalds e altri collaboratori ed è liberamente distribuibile entro i termini della licenza GNU-GPL (GNU General Public License).

UNIX is a trademark licensed exclusively through X/Open Company, Ltd.

All'interno del documento appaiono alcuni nomi di prodotti commerciali: TUTTI I MARCHI CITATI APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI.

All'interno del documento si fa spesso riferimento a Unix intendendo con questo nome tutti i sistemi operativi che si rifanno al sistema operativo UNIX anche se non sono stati costruiti a partire dagli stessi sorgenti. Quindi, con il termine Unix si intende quello che sui documenti di altri autori viene indicato con U**x, Un*x, **IX, ... Linux è inteso come appartenente a questa famiglia di sistemi operativi.

Con il termine X Window System si fa riferimento al sistema grafico del X Consortium.

Con il termine Dos si fa riferimento a tutti i sistemi operativi cloni di MS-DOS di Microsoft, compreso l'originale.

Con il termine PC si fa riferimento a tutti i computer con architettura i386 o superiore.

1.3 Copyright

© Copyright 1997 Daniele Giacomini - daniele@calion.com

Questo documento è rilasciato dall'autore, Daniele Giacomini (daniele@calion.com), alle condizioni stabilite dalla licenza standard Linux HOWTO riportata in appendice ( `Linux HOWTO').

Gli script e gli altri eventuali programmi sono rilasciati dall'autore, Daniele Giacomini (daniele@calion.com), con la licenza GNU General Public License riportata in appendice ( `Licenza GPL').

1.4 nanoLinux

nanoLinux è una piccola raccolta di applicativi in grado di mettere in funzione un sistema Linux elementare, utilizzabile come attrezzo multiuso o come punto di partenza per uno studio personale.

L'AUTORE DI QUESTA RACCOLTA E GLI AUTORI DEI SINGOLI APPLICATIVI CHE LA COMPONGONO NON SONO RESPONSABILI IN ALCUN MODO DELLE CONSEGUENZE DERIVATE DAL SUO UTILIZZO, SIA CORRETTO CHE ERRONEO O FRAUDOLENTO. L'UNICO RESPONSABILE DI QUALUNQUE CONSEGUENZA POSSA DERIVARE DALL'UTILIZZO DI QUESTA RACCOLTA E' L'UTILIZZATORE.

Nel momento in cui dovessero essere fatte modifiche di qualunque tipo a questa raccolta, le versioni modificate devono essere considerate un lavoro personale dell'autore delle modifiche.

Gli script contenuti nella raccolta sono rilasciati dall'autore con la licenza GNU General Public License riportata in appendice ( GPL).

1.5 Stile tipografico

<!>   Il sorgente di questo documento è scritto in SGML utilizzando uno stile diverso da quello raccomandato per la redazione dei documenti che riguardano Linux. In questo senso, non deve essere preso come esempio da chi invece vuole conformarsi allo standard generale.

1.6 Gestore di finestre

Nella maggior parte delle figure che riportano finestre di programmi funzionanti sotto X Window System si vede l'utilizzo del gestore di finestre fvwm-95, cioè quello che emula il comportamento di MS-Windows95. La scelta personale di questo tipo di gestore di finestre non deve condizionare il lettore. In generale, la scelta normale dovrebbe ricadere sul gestore fvwm standard.

1.7 Come leggere il documento

Questo documento può essere usato come un manuale, e quindi consultato solo in alcune parti quando si è alla ricerca di argomenti specifici, oppure può essere utilizzato per iniziare lo studio di Linux. In quest'ultimo caso, il lettore non preparato potrebbe trovare difficoltà in alcuni punti, a causa della struttura del documento. In questi casi, conviene porre meno attenzione alle cose che non appaiono chiare, riservando le energie per una eventuale rilettura in un periodo successivo.

L'indice posto all'inizio è strutturato solo a due livelli per facilitare la ricerca delle informazioni.

1.8 Come contattare l'autore

Per qualunque commento o segnalazione, vi prego di contattarmi:

Daniele Giacomini

Via Turati, 15

I-31100 Treviso

daniele@calion.com


Capitolo successivo Capitolo precedente Indice