Capitolo successivo Capitolo precedente Indice

39. X - gestori di finestre

Il gestore delle finestre, o window manager (WM) è quel programma client, che si occupa di incorniciare le superfici degli altri programmi client, di gestire la messa a fuoco, e quindi il passaggio da un programma all'altro, e di altre funzioni di contorno. Anche se apparentemente non sembra molto, il window manager è in grado di cambiare la faccia e il funzionamento operativo del sistema X Window System.

Alcuni window manager consentono di utilizzare una superficie maggiore di quella che si vede sullo schermo. Si parla in questi casi di desktop virtuale o di virtual window manager (VWM). Di solito, per passare da una zona all'altra del desktop virtuale si utilizza la combinazione [Ctrl+freccia...] nella direzione in cui ci si vuole spostare, oppure si utilizza il mouse all'interno di una tabellina riassuntiva di tutto il desktop virtuale.

Volendo, a puro titolo didattico, si può utilizzare X Window System senza un window manager.

$ xinit xterm -geometry =50x10+10+10

La figura (seguente) mostra il risultato del comando appena mostrato. Quando termina l'esecuzione del programma xterm, xinit fa terminare il funzionamento del server.


Il server X avviato senza un gestore di finestre.

Per conoscere maggiori notizie sui window manager per X Window System si può consultare la pagina seguente.

http://www.plig.org/xwinman

Si può visitare l'FTP del X Consortium all'indirizzo seguente.

ftp://ftp.x.org/contrib/window_manager

39.1 twm

Il window manager tradizionale e più semplice è twm. È l'unico che venga fornito da X Consortium assieme a X Window System. Non è particolarmente amichevole, ma utilizza poche risorse, è particolarmente adatto ai computer più lenti ed è facile da configurare. Vale sempre la pena di configurare in modo essenziale questo window manager in modo da avere un riferimento sicuro, anche quando se ne intende utilizzare principalmente un altro più sofisticato.


twm, il window manager tradizionale.

~/.twmrc

Il file ~/.twmrc contiene la configurazione personalizzata di twm. Se manca, viene solitamente utilizzata la configurazione predefinita, e in tal caso potrebbe trattarsi di /usr/X11R6/lib/X11/twm/system.twmrc.

39.2 fvwm

Il window manager fvwm è una derivazione di twm con desktop virtuale e cornici tridimensionali.


fvwm - sull'angolo superiore sinistro si vede la tabellina riepilogativa della superficie del desktop virtuale.

~/.fvwmrc

Il file ~/.fvwmrc contiene la configurazione personalizzata di fvwm. Se manca, viene solitamente utilizzata la configurazione predefinita, e in tal caso potrebbe trattarsi di /usr/X11R6/lib/X11/fvwm/system.fvwmrc.

39.3 fvwm95

Il window manager fvwm95 è una derivazione di fvwm2 in cui si emula il comportamento di Windows 95 di Microsoft, pur mantenendo il sistema del desktop virtuale.


xcalc eseguito all'interno di fvwm-95.

~/.fvwm2rc95

Il file ~/.fvwm2rc95 contiene la configurazione personalizzata. Se manca viene solitamente utilizzata la configurazione predefinita e in tal caso potrebbe trattarsi di /usr/X11R6/lib/X11/fvwm95-2/system.fvwm2rc.

39.4 AfterStep

Il window manager afterstep è una derivazione di fvwm in cui si emula il comportamento dell'interfaccia grafica di NeXT. Dal punto di vista operativo si comporta in maniera molto simile a fvwm.


xcalc eseguito all'interno di AfterStep.

~/.steprc

Il file ~/.steprc contiene la configurazione personalizzata. Se manca viene solitamente utilizzata la configurazione predefinita: /usr/X11R6/lib/X11/afterstep/system.steprc.

 

1997.10.26 - Scritto da Daniele Giacomini   daniele@calion.com   (vedi copyright: Appunti Linux).


Capitolo successivo Capitolo precedente Indice